Casa Museo di Cerveno

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Una casa rurale che parla di una comunità

La Casa Museo di Cerveno apre le sue porte al pubblico nel 2006 non solo come spazio espositivo, ma anche come luogo per incontri culturali, convegni e laboratori didattici. Dapprima di proprietà delle famiglie Mondoni-Bazzoni e successivamente acquistata dal Comune di Cerveno, ospita una vasta quantità di materiale etnografico risalente ai primi decenni del secolo scorso, generosamente donato dalla popolazione per conservare e tramandare la memoria del passato e l’identità socio-culturale del territorio.

L’edificio, una casa rurale risalente alla fine del 500 e parzialmente ristrutturata, ben conserva le caratteristiche originarie, perfettamente individuabili nei locali a volta, nell’impiego della pietra calcarea e nella disposizione e organizzazione degli spazi tipica delle abitazioni contadine delle vallate alpine.

Sin dall’entrata si possono osservare gli spazi di una vera e propria casa contadina: la cucina e la camera da letto da una parte e i locali per le attività produttive dall’altra (stalla, deposito attrezzi agricoli e cantina). Gli arredi e i reperti di queste stanze, gli attrezzi da lavoro, i carri e le slitte, sono una ricca testimonianza della vita quotidiana di un tempo, dell’intenso lavoro dell’uomo per coltivare la terra, allevare gli animali, procurarsi la legna e sfamare la propria famiglia. Al primo piano, accanto agli spazi adibiti a convegni e laboratori, si trova una sala espositiva dove sono conservati i costumi cinquecenteschi di una tipica famiglia dell’epoca. Il secondo piano è interamente dedicato alla Santa Crus, rappresentazione vivente a cadenza decennale della passione di Cristo, con un’esposizione di costumi utilizzati nelle varie edizioni, elmi, corazze e armi, nonché delle preziose immagini che ritraggono le fasi preparatorie della manifestazione alla quale partecipa una larga parte della comunità.

Contatti Museo


ORARI

Martedi: 14:30 – 16:30
Giovedi: 9:00 – 12:00
Venerdi: 14:30 – 16:30
Domenica e giorni festivi: 14:30 – 17:30

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: