La rete dei musei camuni

MUSEI CHE SI FANNO RETE

In Valle Camonica anche il Sistema Musei è una costellazione di segni: tracce della guerra bianca, arnesi delle prime fucine, macine, opere d’arte, oggetti della tradizione contadina e reperti storici.
Tutti questi simboli testimoniano, ancora una volta, il valore e il patrimonio della cultura locale ricca di tradizioni insite nel territorio e nei camuni stessi.

Il Sistema Musei di Valle Camonica, comprende attualmente più di venti realtà diversificate tra loro nelle quali è possibile assaporare frammenti di un tempo andato, usi e costumi di un popolo che si è trasformato e lavori che oggi non esistono più.

Anche se è difficile catalogare in modo settoriale le tante proposte della Valle Camonica, per facilitare la fruizione e la visita si è scelto di creare quattro categorie:
Musei artistici e delle tradizioni
Musei etnografici
Musei scientifici e del lavoro
Musei storici e naturalistici

La Valle Camonica, tramite i suoi musei, consente a tutti - sviluppando la curiosità verso pratiche non più attuali e la pazienza per mettersi in ascolto di un’intera terra – di apprezzare e conoscere gioielli e segreti di una cultura che non finisce mai di stupire.

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: