Casa Museo del Beato Innocenzo da Berzo

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Giovanni Scalvinoni: il professionista del silenzio

Il museo è dedicato a Giovanni Scalvinoni (Niardo 1944-Bergamo 1990) che, divenuto cappuccino con il nome di “Fra Innocenzo da Berzo”, venne chiamato Beato dal Santo Papa Giovanni XXIII il 12 novembre 1961.
La struttura museale è ubicata nella casa paterna del Beato Innocenzo ed è composta da tre piani.

Il piano terra, dove il Beato ha vissuto con mamma Francesca Poli, comprende tre vani. Oltre alla cucina è visibile uno stambugio dove il Beato si raccoglieva in preghiera ed ora custodisce la bara che contenne i suoi resti prima della ricognizione delle sue spoglie.

Al primo piano, lungo tutte le pareti, sono visibili oltre duecento ex voto, lì posti a riconoscenza “per Grazia ricevuta”. Sono presenti varie biografie, immaginette e souvenirs a Lui dedicati. E’ inoltre esposta una sua lettera autografa e documenti preziosi che riguardano la sua vita.

Al secondo piano, attraverso documenti importarti (proveniente anche da archivi) e suggestive fotografie dell’epoca, si ripercorre l’intera storia del Beato Innocenzo con particolare attenzione agli eventi della sua vita, della traslazione da Bergamo della salma (settembre 1890) e della solenne Beatificazione (12 novembre 1961). In una teca sulla parete sono custoditi i suoi paramenti. Questo piano è adibito pure a cappella dedicata al SS. Sacramento dove ogni giorno avviene l’adorazione Eucaristica.
La casa del Beato, in seguito alle operazioni di rimozione di recenti intonaci di cemento, appare composta da una serie di fasi costruttive che vanno dal XIII al XIX secolo. Il piano terra presenta caratteristiche della tipica residenza contadina dell’Ottocento, con cucina, cantina e dispensa.La struttura manifesta tuttavia un’origine medioevale nella parete che le separa dalla proprietà confinante, con aspetto monumentale fortificato.
Il viaggio all’interno della casa dove visse il Beato offre l’opportunità di conoscere e amare l’umile fratino, professionista del silenzio e dell’ultimo posto.

Contatti Museo

  • Piazza Umberto I° - Berzo Inferiore, Bs
  • + 39 0364.40105 - + 39 347 9981682

ORARI

Il museo è visitabile previa prenotazione

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: