Fucina museo

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Museo etnografico del ferro, delle arti e delle tradizioni popolari

La Fucina Museo, fondata nel 1988 nel cuore del borgo medievale di Bienno, è una preziosa testimonianza dell’antica lavorazione del ferro, arte un tempo molto diffusa nel piccolo paese camuno.

Insieme al Mulino Museo, la Fucina Museo costituisce infatti il principale nucleo del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni popolari di Bienno, dove saltuariamente i magli sono ancora utilizzati per interessanti dimostrazioni.
Le due fucine che costituiscono l’edificio del Museo, probabilmente risalenti al XVII secolo, appartenevano originariamente alla Famiglia Morandini “Stefani”, poi alla famiglia Panteghini e infine, dal 1985, sono di proprietà del Comune di Bienno.

Attive fino agli anni ’80 dello scorso secolo, le due fucine servivano per la produzione di attrezzi agricoli come vanghe, badili e zappe.

Il museo si suddivide in due aree principali: uno spazio didattico con pannelli illustrativi, attrezzi e reperti che permettono di ripercorrere la Via del ferro, dall’estrazione del minerale al prodotto finale, e un’autentica fucina custodita nel suo aspetto originale, con il maglio, il forno e le pinze e tenaglie per la lavorazione del ferro.

Poco lontano dalla Fucina Museo si trovano anche la Fucina Ludoteca e la Scuola di Forgiatura.

Contatti Museo


ORARI

ESTIVO / 01 Aprile - 31 Ottobre
Lunedì CHIUSO
Dal Martedì alla Domenica 09:30 - 12:30 / 14:30-17:30


INVERNALE / 01 Novembre - 31 Marzo
Lunedì CHIUSO
Dal Martedì alla Domenica 09:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: