Museo Golgi

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Un museo dedicato al Premio Nobel Camillo Golgi nella sua città natale

Il Museo Golgi nasce il 10 giugno 2006 in occasione del centenario dell’assegnazione del Premio Nobel per la medicina a Camillo Golgi. Ospitato negli spazi del vecchio municipio cittadino, ristrutturato per l’occasione, rappresenta una nuova realtà museale italiana, unica nel suo genere sia per la ricchezza dei materiali conservati che per l’eccezionalità della figura a cui è dedicato.

Terzogenito del medico condotto Alessandro Golgi e di Carolina Golgi, Camillo nacque il 7 Luglio 1843 in una casa in pieno centro del Comune di Corteno, a pochi metri dall’odierno museo. Nel 1860 si iscrisse alla Facoltà di Medicina nel prestigioso ateneo pavese, laureandosi a soli ventidue anni in Medicina e Chirurgia con una tesi sull’eziologia delle malattie mentali. Camillo Golgi, primo Nobel per la Medicina italiano, è stato insignito del prestigioso premio nel 1906 per la “Reazione Nera”, metodo rivoluzionario che permetteva di colorare selettivamente le cellule nervose e la loro struttura. Le sue ricerche hanno permesso l’individuazione delle strutture del neurone e lo sviluppo della moderna neuroanatomia e neuroistologia.

I contributi scientifici di Camillo Golgi, tuttavia, non si esauriscono con lo studio del sistema nervoso. Fondamentale fu il suo intervento nello studio del ciclo della Malaria (Ciclo di Golgi e Legge di Golgi); scoprì i Corpuscoli di Golgi (terminazioni nervose nei tendini) ed infine, non meno famoso, l’Apparato di Golgi (componente indispensabile della Cellula).

Il Museo ospita la ricostruzione di un ambulatorio medico di fine Ottocento e di un laboratorio istologico d’epoca, insieme a una ricca esposizione delle strumentazioni medico-scientifiche originali dell’epoca.
Proprio all’esterno della struttura comincia il percorso biografico di 18 pannelli del “Sentiero Camillo Golgi” realizzato lungo l’antica via Valeriana, cara a Camillo Golgi nelle sue passeggiate estive. Questo itinerario congiunge Corteno Golgi ad Aprica ed è adatto sia a camminatori esperti, sia occasionali.

Contatti Museo


ORARI

Tutto l’anno su prenotazione sia per singoli che gruppi.

Orari estivi aggiornati su Facebook: www.facebook.com/museogolgicorteno

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: