Museo della Resistenza di Valsaviore

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Un luogo in cui far rivivere la memoria partecipata

Dal 2012 si è costituita a Cevo l’Associazione denominata “Museo della Resistenza di Valsaviore”, con sede in via Guglielmo Marconi n. 38 nei pressi della Pineta, situata nell’edificio che ospitava la scuola primaria. Tra gli obiettivi del museo la conservazione, valorizzazione e documentazione storica della lotta per la liberazione e degli avvenimenti ad essa collegati. Con queste finalità il museo ha raccolto documenti, fotografie e materiali custoditi e tramandati nel corso degli anni da ex partigiani e non solo, per ricostruire la memoria degli eventi accaduti in Valsaviore nel periodo dal 1943 al 1945 e promuovere la ricerca e la divulgazione storica.

Il museo, aperto e visitabile dal 3 luglio 2018 ricostruisce la storia degli eventi accaduti in Valsaviore nel periodo dal 1943 al 1945 e dei fatti che portarono alla distruzione del paese di Cevo il 3 luglio 1944, proponendosi come punto di riferimento per la raccolta e la salvaguardia delle fonti documentarie sul periodo storico della Resistenza, in particolare nei territori della Valsaviore, della Valle Camonica e della Provincia di Brescia nel ricordo dei protagonisti di quei giorni.

I visitatori, percorrendo gli spazi allestiti, potranno fare un percorso nella memoria attraverso i volti della gente comune e delle attività quotidiane, potranno ascoltare le parole dei testimoni ancora viventi, vedere le immagini drammatiche del paese ridotto in macerie dalla furia devastatrice delle milizie fasciste, accompagnate da musica e da luci ed infine perdersi negli oggetti usati per vivere, combattere e purtroppo anche morire.
Il Museo inoltre, porta avanti anche la sua prolifica attività̀ di divulgazione storica: incontri pubblici, presentazioni di libri e percorsi a tema sono solo alcune delle iniziative mirate alla trasmissione della memoria, alla diffusione della conoscenza e all’approfondimento degli studi sulla Resistenza e sugli eventi che colpirono la Valsaviore negli anni della guerra. Di particolare rilievo risultano le attività̀ realizzate con e per le scuole, affinché́ le nuove generazioni non dimentichino i tragici eventi di quei giorni, imparino a conoscerli a fondo e in modo completo e da essi possano trarre insegnamenti per il presente e il futuro.

Attraverso le sue attività di promozione culturale, il Museo della Resistenza di Valsaviore è espressione di Memoria viva e partecipata, condivisa con altre comunità nazionali colpite da rappresaglie nazifasciste; punto di riferimento per la raccolta e la salvaguardia delle fonti documentarie sul periodo storico della Resistenza; tappa essenziale nel percorso della narrazione resistenziale del territorio della Valsaviore, della Valle Camonica e della provincia di Brescia, nel ricordo dei protagonisti di quei giorni.

Contatti Museo


ORARI:

Lunedì 14.00-16.00 e 20.00-22.00
Martedì, venerdì e sabato 20.00-22.00
Mercoledì 09.00-11.00 e 20.00-22.00
Giovedì 14.30-16.30 e 20.00-22.00
Domenica 14.30-18.30 e 20.00-22.00

Periodo estivo:
Sabato: 20.00 alle 22.00
Domenica: 14.30-18.30 e 20.00- 22.00
Agosto: orari da definire.
Festività: tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30.
Tutto l’anno: tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole.

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: