Museo Naturalistico della Casa del Parco dell’Adamello

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Scoperta e didattica

Il Museo Naturalistico della Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio si pone come strumento per la scoperta e la conoscenza dell’ambiente alpino, in particolare quello del Parco dell’Adamello. Si tratta di una rappresentazione veritiera e autentica dell’ambiente montano che circonda la Valle Camonica e delle sue specie animali e vegetali.

Le diverse aree espositive, corredate da numerose immagini e schede descrittive, ben presentano la fauna e la flora caratteristiche del Parco. Attraverso ricostruzioni di diversi ambienti tipici del territorio i visitatori possono osservare alcune delle specie animali più diffuse, comprenderne caratteristiche e fattezze, e scoprire curiosità e peculiarità legate alla loro presenza in determinate zone.

Di grande interesse per i più piccoli è la ricostruzione della sezione di un ghiacciaio con l’illustrazione delle parti che lo compongono, nonché la sezione interattiva dedicata agli aspetti geomorfologici del territorio. L’itinerario espositivo si conclude con alcuni giochi didattici che stimolano l’interesse del visitatore.

Contatti Museo


ORARI

Durante le festività natalizie e durante la stagione estiva tutti i giorni 9:30 - 12:00.
Aperture fuori orario possono essere concordate contattando i responsabili sia telefonicamente sia mediante email.

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: