Il Museo Etnografico dell’Alta Valle Camonica ‘L Zuf, con sede presso la Scuola Elementare di Vione, apre al pubblico nel 1987 grazie a un’idea del Maestro Dino Marino Tognali, che con i suoi alunni raccoglie una ricca vastità di attrezzi agricoli e di uso quotidiano provenienti da tutto il territorio dell’Alta Valle Camonica.
Il Museo si offre nel tentativo di ricostruire la memoria e di salvaguardare la cultura materiale di un tempo, quando ogni famiglia traeva dai propri raccolti tutto ciò che era indispensabile alla propria sussistenza. Il Museo Etnografico ‘L Zuf, che in dialetto Vionese significa “Il Giogo” – uno strumento per la trazione animale utilizzato nella lavorazione della terra – vanta una ricca collezione di materiale etnografico legato in particolar modo all’agricoltura e all’allevamento: si trovano falci e carri per il trasporto del fieno o della legna, ma anche utensili per la mungitura e la lavorazione del latte. Tra le sale espositive, dodici in tutto, vi è anche la ricostruzione di una piccola scuola di montagna con vecchi banchi e la lavagna, quaderni, libri di lettura e cartelle di legno. Di particolare interesse è la sala degli orologi, dove sono ricomposti gli orologi da torre dei campanili delle frazioni Vione Canè e Stadolina, ancora funzionanti.
La vasta collezione del Museo ben rispecchia la comunità contadina e pastorale che ha da sempre popolato il territorio dell’Alta Valle Camonica e se ne fa portavoce attraverso la continua ricerca e valorizzazione di nuovo materiale.
ORARI:
Il museo garantisce l’apertura previa prenotazione