MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica

Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Sfoglia i musei
Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei Mostra tutti i musei

Scoprire una storica centrale idroelettrica anche attraverso l’innovazione

La sede del Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo, la Centrale idroelettrica, fu costruita tra il 1909 e il 1910 ad opera della Società Elettrica Bresciana, su progetto dell’ing. Egidio Dabbeni, per sfruttare la caduta delle acque derivate in comune di Malonno. Passata all'Enel con la nazionalizzazione, è rimasta in attività dal 1910 fino al 1962, per poi essere impiegata come magazzino di deposito a servizio del sistema idroelettrico della Valle. Il Comune di Cedegolo ha acquistato la centrale nel 2000 per la realizzazione del Museo, ora gestito dalla Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

L’acqua è l’elemento dominante del Musil dove, nelle diverse sale, ne è ben illustrata la trasformazione in energia elettrica grazie anche all’ausilio di documentari e interviste. Una grande Condotta Forzata, collocata nell’ex sala macchine della Centrale, simboleggia il percorso attraverso il quale la goccia d’acqua è indirizzata ad un gruppo turbina-alternatore del 1903, simile a quello realmente funzionante quando la Centrale era in produzione. Di grande interesse è la simulazione, attraverso due videogiochi, della produzione dell’energia elettrica, della gestione e distribuzione sul territorio. Il percorso espositivo si chiude con l’Albero dell’Elettricità formato da un gruppo di tralicci storici e da una grande scintilla di aste luminose.

Il Museo presenta diversi spazi adibiti a laboratori per approfondire le conoscenze attraverso attività pratiche, nonché un percorso esterno dove si trovano macchine e reperti idroelettrici.

Contatti Museo


ORARI

Dal 29 Maggio al 25 Giugno e dal 13 Settembre al 28 Novembre Sabato 14:00 -19:00
Domenica 14:00 -19:00

Dal 26 Giugno al 12 Settembre Aperto tutti i giorni 14:00 - 19:00

+ 39 342 8475113 Prenotazioni e informazioni visite guidate e laboratori didattici
+ 39 0364 622179 Prenotazioni e informazioni visita guidata al museo + visita guidata alla Centrale di Edolo

È un’iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica’:
distretto culturale vallecamonica
distretto culturalecariplo
comunità montana
bim
Seguici su: